Agenda 2030 delle bambine e dei bambini

Progetto dedicato all'Agenda 2030 per classi della scuola primaria dellla Città Metropolitana di Bologna, con partecipazione finale alla Notte dei Ricercatori

dal 15 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024

Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici 2023
Di seguito potete trovare il racconto che il quotidiano online Bologna Metropolitana ha fatto dell’evento dello scorso 29 Settembre
Festival della Cultura Tecnica
Ic4 presente!
Facendo seguito all’ adesione del nostro Istituto al progetto Agenda 2030 delle bambine e dei bambini, le classi 5A – 5B – 5C Mader, 4B – 5A Marsili sono liete di presentare i loro percorsi scientifici il giorno 25 ottobre, a partire dalle ore 17:00 presso la Casa di Quartiere Villa Torchi, in via Colombarola 42.
Vi aspettiamo numerosi!
Qui il programma completo, con gli interventi delle classi alle pagine 14 e 15.

Agenda 2030 delle bambine e dei bambini

Il nostro Istituto partecipa dall’anno 2022/23 al progetto “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini”.

Il progetto, finanziato dalla Città metropolitana di Bologna e quindi completamente gratuito per famiglie e scuola, è realizzato in collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), l’INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica), l’Associazione Donne e Scienza e l’Ufficio scolastico territoriale.

Ha l’obiettivo di avvicinare bambine e bambini al mondo della scienza e della ricerca tramite attività pratiche e divertenti, prevedendo anche eventi aperti all’intera scuola e al territorio in cui loro possano essere protagonisti spiegando quello che hanno imparato e riproponendo dimostrazioni ed esperimenti.

Ha però anche l’obiettivo principale di far conoscere l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile documento dell’ONU articolato in diversi obiettivi che rappresenta per tutte le nazioni la guida per un futuro solido e armonico, riunendo in una unica strategia la ricerca scientifica, il rispetto dell’ambiente, la lotta alle discriminazioni, il diritto ad un lavoro dignitoso e alla salute.

Il progetto è unico in Italia e verrà presentato, così come successo l’anno scorso, alla Notte Europea dei Ricercatori il 29 settembre 2023.

Sono coinvolti nella sperimentazione: IC 4 Bologna, IC 7 Bologna, IC 6 Imola (capofila di progetto), IC 7 Imola, IC Centro Casalecchio di Reno, DD Zola Predosa.

Insegnante referente di progetto
Marilù Di Benedetto
Email maria.dibenedetto@ic4bo.istruzioneer.it

Percorsi attivati nelle classi delle scuole primarie Mader e Marsili:
Chimica: Metalli in azione!
Sostenibilità ambientale: Le materie prime: Il rifiuto dove lo metto?
Astronomia: Viaggio nel sistema solare tra astronomia, letteratura e arte.

I percorsi Chimica e Sostenibilità Ambientale usufruiranno del peer tutoring da parte degli studenti e delle studentesse del Liceo L. Galvani di Bologna.

Ricercatori coinvolti:

Sandro Bardelli dell’Istituto CNR/INAF Istituto Nazionale di Astrofisica

Armida Torreggiani dell’istituto CNR/ISOF Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività

Avvicinare i bambini della scuola primaria ai contenuti e valori dell'Agenda 2030 attraverso attività laboratoriali.

classi aderenti delle scuola primaria.

Città metropolitana di Bologna, CNR, INAF, Associazione Donne e Scienza, Ufficio scolastico territoriale

Agenda 2030 - liberatoria e informativa privacy

Liberatoria e informativa privacy relativa al progetto Agenda 2030 dei bambini e delle bambine