La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO N.4 VIA VERNE

La fantasia è un posto dove ci piove dentro (Italo Calvino - Lezioni Americane)

La storia della scuola

L'istituto comprensivo 4 è situato alla periferia nord di Bologna, e ne ha condiviso nel tempo la storia e i mutamenti. Nello storico dell'Istituto occupa un posto di rilievo l’Ambiente, considerato strumento per modificare gli stili di vita e per orientarli verso modelli sostenibili, a partire da contesti quotidiani di vita e di relazione: dallo spazio dell’aula e del giardino a quello della città, fino allo spazio del mondo. Si punta al superamento di una didattica sull’ambiente per approdare ad attività per l’ambiente, basate su comportamenti, valori e cambiamenti da promuovere, a partire dall’esplorazione dello spazio scolastico, quale momento di analisi degli elementi che incidono sul quotidiano, per poi arrivare a problematiche a raggio più ampio. Il territorio diventa lo sfondo integratore: luogo di esplorazione in cui maturare una coscienza ambientale, strumento di conoscenza e consapevolezza, ma anche spazio privilegiato, dove esercitare la propria “cittadinanza attiva” attraverso progetti di “gestione attiva”. D’altro canto il costante aumento della presenza di famiglie straniere ha interpellato la nostra scuola sulla sua capacità di accoglienza, integrazione e inclusione, rendendo necessario un intervento coordinato con le famiglie, con le istituzioni, con gli Enti Locali, con le Associazioni culturali e con i soggetti educativi presenti nel territorio, in modo da favorire l’integrazione, sulla base dei principi di accoglienza e di rispetto reciproco. A tal proposito l'Istituto intende perseguire anche la finalità di sviluppare una dimensione multiculturale dell’idea di cittadinanza europea, migliorando la conoscenza della lingua inglese e francese utilizzate in contesti comunicativi reali, facendo conoscere diverse realtà culturali, educando al confronto, alla comprensione, al rispetto, anche attraverso una consolidata relazione di scambi culturali con Francia e Inghilterra.

Le carte della scuola

I luoghi della scuola