Felici di Giocare – AGIO

dal 15 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

AGIO PSICOMOTRICITA’ (INFANZIA)
Le attività sono pensate per offrire uno spazio di cura per i bisogni formativi ed emotivi di ciascun bambino:
conoscere sperimentare ed elaborare gli schemi motori di base;
percezione del sé corporeo;
padroneggiare le abilità motorie in situazioni variabili;
conoscere e controllare le proprie emozioni in relazione all’altro diverso da sé.
Saranno coinvolti tutti gli insegnanti della scuola dell’infanzia Girotondo con attività/sedute di psico-motricita’ con i bambini, nel rispettivo spazio, uno per sezione, adibito anche al riposo pomeridiano; restituzione delle osservazioni agli insegnanti e ai genitori: in gruppo e individualmente

Documentazione progetto AGIO

a.s. 2022-2023 – sfoglia online!

SCUOLA PRIMARIA
Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’ampliamento dell’offerta formativa in ambito motorio, affinché possa essere migliorato lo sviluppo e il consolidamento dell’educazione fisica nelle sue molteplici e significative valenze culturali e pedagogiche.
Oltre a conoscere, sperimentare, sviluppare ed elaborare gli schemi motori di base attraverso attività’ ludiche di gioco/ sport, coinvolgendo tutte le società sportive del territorio, il CONI, l’Università di Scienze motorie di Bologna con Scuola sport e Benessere, cercherà di porre l’attenzione all’area affettivo/relazionale e cercherà di favorire uno spazio di cura per i bisogni formativi ed emotivi di ciascun bambino cercando di sviluppare un sano e corretto comportamento nello stile di vita attraverso la proposizione di attività che recuperino il piacere e la gioia del gioco fine a sé stesso.

Documentazione  progetto Felici di Giocare

a.s. 2022-2023 – sfoglia online!

• Il piacere e la gioia del gioco fine a se stesso
  • Realizzare la festa dello sport di fine anno

Tutti gli alunni

Le attività si avvarranno della collaborazione di Sport Attiva Kids progetto promosso da Sport e Salute, d’intesa con il Dipartimento per lo sport, e dal Ministero dell’Istruzione e della collaborazione delle società sportive del territorio: Corticella calcio, PGS basket, Francesco Francia atletica leggera, la FITET, Federazione Sportiva Nazionale Tennistavolo.